Che cos’è?
Il cloud storage è un modello di conservazione dati su computer in rete dove i dati stessi sono memorizzati su molteplici server virtuali generalmente ospitati presso strutture di terze parti o su server dedicati.
PARTNER VIRTUALE
Il Cloud si è trasformato in un vero partner virtuale delle aziende, che oggi si organizzano per capire come utilizzarlo al meglio e trarne vantaggio per affrontare le sfide del 2018 e del futuro.
Sia nel settore pubblico che nel settore privato, si è ampiamente adottato il Cloud (IaaS, SaaS, PaaS) e sempre di più si fa strada l’esigenza di sfruttarlo al meglio per efficientare i processi e archiviare in modo più semplice ed economico una quantità di dati che continua a crescere. E a diventare patrimonio.
Nel mondo il 63% delle aziende usa già una forma di Starage nel Cloud, e la percentuale è certamente destinata ad aumentare.
Umanizzazione dei dispositivi
Il cloud verrà sempre più impiegato in ambiti e con obiettivi sempre più disparati e in particolare per l’archiviazione e per le applicazioni. Inoltre, dialogherà sempre di più con l’IoT e si confermerà una tecnologia essenziale a velocizzare il percorso già iniziato di “umanizzazione” dei dispositivi, sempre più a servizio dell’uomo.
Il mercato delle app mobile è in forte espansione. il 57% delle app in commercio usa tecnologia Cloud.
Anche i software per desktop sviluppano moduli di Storage in Cloud. Il 42% dei software privati e general purpose utilizzano il Cloud